Medicina integrativa

Il trattamento delle malattie autoimmunitarie, dell’intestino e della digestione, delle condizioni psicologiche sono fondamentali.

Le malattia autoimmunitarie

Quasi sempre sono riscontrabili malattie autoimmunitarie contestualmente alla presenza del lichen scleroso. Questi quadri patologici devono essere curati al meglio, le malattie stabilizzate, ogni alterazione dello stato di benessere deve essere sistemato. Per esempio una tiroide che non funziona, una artrite reumatoide attiva o un diabete non compensato peggiorerà il quadro genitale.

L’intestino e la digestione

Un intestino non regolare, ovvero tendenza stitica o diarroica, peggiora determinando quasi sempre una infiammazione del lichen. Anche il reflusso gastroesofageo è una condizione che si ritrova con una certa frequenza. È importante capire quale sia l’alimentazione migliore anche nei casi in cui l’intestino è apparentemente a posto.

Gli ormoni

Per qualsiasi organismo l’equilibrio ormonale è importante e integrare gli ormoni, qualora deficitari o squilibrati, è importante nella cura del lichen scleroso. Prima di cominciare qualsiasi trattamento si devono quindi valutare i profili ormonali.

La riabilitazione del pavimento pelvico

È importantissimo. È un punto nevralgico del trattamento di lichen hub.

È utile per il trattamento dei tessuti locali, per la muscolatura del pavimento pelvico e per il benessere fisico. Professionisti di grande esperienza ti insegneranno e ti consiglieranno strumenti per l’esercizio a casa.

Il quadro psicologico

Avere un lichen non è una cosa semplice da gestire nella vita quotidiana. Bruciore, prurito e dolore incattiviscono la vita. Talvolta anche i rapporti sia con il partner che con la famiglia diventano difficili. Un supporto psicologico talvolta è importante per ristabilire un equilibrio personale, con il proprio compagno e con la famiglia.

Imparare a gestire un sintomo improvviso è possibile grazie a tecniche di ipnosi e rilassamenti.

Consulta i nostri esperti

Open chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?