Il Lichen Scleroso nel Maschio
Nel maschio è più difficile riscontrare una problematica autoimmunitaria associata. Spesso nella storia clinica si ritrovano infezioni o infiammazioni importanti del prepuzio avvenute in età pediatrica o adolescenziale.
Alterazioni tipo di chi è affetto da obesità per il costante contatto dell’urina con le mucose.
Generalmente inizia con piccole lesioni o lacerazioni che si riscontrano maggiormente dopo il rapporto sessuale. La fimosi progressiva, la sclerosi dei tessuti, l’interessamento del glande e il restringimento del meato urinario sono la causa della progressione della malattia.
In particolare il restringimento del meato urinario è da tenere attentamente in osservazione.
Migliorare l' estetica dei genitali maschili nel lichen scleroso
La funzione e la sintomatologia sono ben più importanti delle aspetto estetico, tuttavia per molti la perdita del solco balanico, la fimosi, il frenulo, la cute e le mucose alterate per tessitura e pigmentazione rappresentano un ulteriore problema da affrontare.
Purtroppo non è semplice ripristinare l’anatomia originaria e anche quando è ripristinata va sempre considerato che il lichen scleroso è una malattia autoimmunitaria progressiva, quindi alcuni benefici che si conseguono devono essere poi mantenuti con l’idratazione, il massaggio, la riabilitazione del pavimento pelvico e non lasciando che l’infiammazione riporti indietro la ripristinata configurazione anatomica.
In sintesi serve tanta esperienza da parte del medico e buona volontà da parte della paziente per mantenere i risultati conseguiti.
Le procedure si effettuano in regime di day-hospital in sedazione. Ogni procedura ha un momento rigenerativo e un momento chirurgico combinati; talvolta quello rigenerativo deve essere ripetuto a distanza di qualche mese per migliorare massimamente la qualità dei tessuti.
Miglioramento solo estetico? No, anche funzionale
Ripristino del solco balanico
Ripristinare il solco non è una cosa semplice. Ci sono procedure progressivamente più complesse che possono essere messe in atto e che spesso portano a risultati soddisfacenti, ma serve tanta esperienza da parte del chirurgo e buona volontà da parte del paziente.
La procedura più semplice prevede lo scollamento del tessuto dal solco, la rigenerazione dei tessuti e la guarigione progressiva dello spazio ottenuto. L’esperienza ci dice che nel passato il tasso di successo era abbastanza basso. Sicuramente con innovative tecniche rigenerative, l’utilizzo delle onde d’urto e di topici appropriati la percentuale è nettamente salita.
Nei casi più complessi il distacco deve essere seguito da un innesto dermoepidermico. Ovvero viene prelevato dalla cute sotto e da un’altra sede come l’inguine e posta lì dove il prepuzio è stato distaccato.
Come si effettua? Quanto tempo dura?
Ripristinare il volume
Si utilizza la tecnica della Lipofilling ovvero dell’impiantato di tessuto adiposo che determina un aumento volumetrico stabile. Contemporaneamente ciò determina un apporto e un beneficio alla vascolarizzazione di superficie, quindi un miglioramento diretto della condizione del Lichen.