Trattamenti
Filosofia di trattamento
Conoscenza approfondita della malattia, cura con metodiche rigenerative innovative, un equipe multidisciplinare che si prende cura della persona in tutta i suoi aspetti.
Conoscere quello che sta dietro alla malattia
Il lichen scleroso è una malattia complessa e non ci si deve limitare alla cura della sola parte genitale, le malattie che spesso si riscontrano associate giocano un ruolo fondamentale nella progressione e riacutizzazione della malattia e vanno tenute sotto controllo.
L’inquadramento immunitario, ormonale, lo stato dell’intestino e dello stomaco, la storia genitale e procreativa, la condizione psicologica e relazionale devono essere approfondite prima di passare alla parte genitale.
La diagnosi e il follow up: l'importanza della sicurezza
La diagnosi clinica, avvalorata dalla vulvoscopia e se necessario dall’istologia, è il momento cardine per definire la malattia e lo stadio della malattia.
Il follow up, ovvero il controllo dell’evoluzione della malattia deve essere fatto periodicamente dalla medesima equipe che aggiorna ogni volta la cartella clinica con immagini che vengono raccolte ad ogni visita così come vengono annotate la sintomatologia ed ogni dato clinico rilevante.
Il monitoraggio periodico permette di adottare le terapie più idonee e di modificarle a seconda dell’evoluzione clinica.
La conoscenza delle linee guida ufficiali
La conoscenza delle linee guida ufficiali è imprescindibile anche per chi cerca nuove vie terapeutiche.
Il cortisone topico
Il trattamento con corticosteroide topico è il trattamento elettivo nelle linee guida perché riduce lo stato infiammatorio locale e sebbene le linee guida ufficiali (scuola inglese e scuola tedesca) differiscano nel modo di applicazione e nella durata del trattamento, tuttavia rimane un presidio sempre utile da utilizzare in caso di acuzie improvvisa o in caso di impossibilita’ di a ricorrere a trattamento dell’infiammazione locale con prodotti rigenerativi.
Gli emollienti
Il trattamento quotidiano con emollienti E unguenti È cardine della terapia di tutti giorni. Ogni paziente ha necessità diverse. Chi necessita di un prodotto oleoso chi cremoso, chi più denso, chi meno denso.
Trovare il prodotto giusto e un’arte che si affina negli anni con l’aiuto del paziente. La preparazione di prodotti specifici per un determinato paziente in una determinata fase della malattia è spesso estremamente utile.